Danza Classica



Diplomata alla scuola nazionale di danza di Valencia sotto la direzione artistica della grande maestra russa Nina Nikanorova (1923-2013) di cui è l’erede, approfondisce il metodo Vaganova con i maestri Helena Sokolova, Erick Volodin e Inna Subroskaja . A Londra studia con Miss Blackwell e Mrs Harman del Royal Ballet.

Nel 1979 partecipa al seminario pedagogico internazionale a Varna in Bulgaria tenuto dal maestro Gusiev.

Nel 1979 a soli 18 anni entra a far parte della compagnia Teresa Carreno di Caracas danzando con Fernando Bujones Cinthia Gregory, Iliana Lopez e Franklin Gamero, questi ultimi Etoiles del Miami City Ballet.

Nel 1982 viene scelta per paretecipare alla competizione internazionale di danza classica di Jackson in Mississipi diretta da Yurj Grigorovich arrivando in Finale; nel 1984 prende parte come rappresentante del Venezuela alla competizione internazionale di balletto a New York, diretta da Igor Youskevitch.

Continua i suoi studi a Toronto in Canada con Miss Louis Smith del National ballet. Trasferitasi in Italia nel 2000 Fonda insieme a giovani talenti in Carpe Diem Ballet che diventerà sia Scuola che Compagnia di Danza Nel 2000 e nel 2002 si specializza presso l’Accademia Vaganova di San Piertroburgo

Nel giugno del 2001 è ospite come ballerina solista al Palazzo dei Congressi di Taormina ballando “Le Corsaire” e nello stesso anno sempre come ballerina solista al teatro Masciari di Catanzaro con lo “Schiaccianoci”.
Nel frattempo continua i suoi studi coi i maestri Robert Strainer, Margherita Traianova Menia Martinez Radu Ciuca, Anton Kalinov, Boris Nikich, Flavio Bennati Marith Beck e Alek Shedlash.

Corsi e orari disponibili:

Liliana Panebianco

Liliana Panebianco


Circolo Tennis della Stampa

C.F. 08505451008
  • Piazza Antonio Mancini, 19 - Roma (RM)
  • Telefono: +06 3204983
  • Cellulare: +39 3398257495
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.